fonte: www.pinterest.it

La nostra pelle ha bisogno di molta cura, per questo è importante mantenere una skincare routine che sia in grado di nutrirla, idratarla ed esfoliarla. Per quest’ultimo compito, ci si affida a prodotti che siano in grado di donare un aspetto luminoso e giovane alla cute: gli scrub.

Benefici delo scrub

Gli scrub sono agenti esfolianti, che rimuovono gli strati superficiali della pelle (strato corneo) costituito da cellule morte, per favorire un aspetto più giovane ( omogeneo e con riduzione delle imperfezioni ) e stimolare il rinnovamento cutaneo.

fonte: www.pinterest.it

Oltre al rinnovo cellulare, infatti, l’azione esfoliante favorisce un appianamento di rughe e imperfezioni, una tonificazione delle regioni che presentano accumuli di grasso e una pulizia più profonda della pelle, specialmente se questa è grassa e tende a manifestare acne.

Costituenti

fonte: www.pinterest.it

Un esfoliante è costituito da una base gelatinosa oppure oliosa, che permette di spalmare il prodotto e di farlo aderire alla pelle, e da una componente abrasiva, che meccanicamente (strofinata sul volto) rimuove lo strato corneo. Quest’ultima è quella più importante,ed è costituita da granuli di origine naturale: zucchero di canna, caffè, farina di avena o mandorle.

Come si usa

Scrub per il corpo

fonte: www.pinterest.it

Si può effettuare l’esfoliazione, su tutto il corpo, umidificato, in particolare nelle zone dei gomiti, delle ginocchia , delle mani e dei piedi, facendo movimenti circolari ed applicando una leggera pressione. La pelle, in seguito al risciacquo e alla rimozione del prodotto esfoliante, risulta delicata e molto esposta, per cui, è utile applicare del latte o del burro per nutrirla. È inoltre consigliato utilizzare lo scrub un massimo di 1-2 volte a settimana.

Scrub viso

fonte: www.pinterest.it

Per esfoliare il viso servono prodotti più delicati di quelli che utilizziamo per il corpo, inoltre si deve cercare di evitare alcune zone più sensibili, come il contorno occhi. La frequenza con il quale si può utilizzare lo scrub per il viso è di una volta ogni 10-12 giorni, altrimenti potrebbero insorgere irritazioni.

In sostanza, il nostro consiglio è di munire la vostra skincare routine di un buono scrub che renda la vostra pelle sempre giovane e luminosa.

Di Nene