fonte: www.pinterest.it

Quante volte vi è capitato di non avere tempo per uno shampoo, tra un impegno e un altro, e di dover escogitare qualche modo per non far apparire i capelli visibilmente sporchi? Beh, fortunatamente esiste un prodotto salvavita, per queste situazioni: lo shampoo secco.

Che cos’è

Questo spray profumato è un rimedio semplice e veloce per ridurre eccesso di sebo, che si deposita sui capelli, facendoli apparire unti.

fonte: www.pinterest.it

Lo shampoo secco, assorbe la coltre oliosa sai capelli, lasciando la chioma morbida e pulita, senza richiedere nemmeno una goccia d’acqua.

Tuttavia, anche se lo shampoo secco ripulisce le lunghezze dal sebo, non è da considerarsi un vero e proprio shampoo: non è idratante, ne nutriente e non ripulisce il cuoio capelluto dalla sporcizia.

Come usarlo

L’utilizzo dello shampoo secco è da considerarsi per le emergenze, o per evitare troppi lavaggi della testa consecutivi. Usare lo shampoo secco è semplice: basta applicarlo nelle zone interessate e distribuirlo con le mani o con un pettine.

fonte: www.pinterest.it

Se viene usato troppo shampoo secco, la chioma apparirà opaca, per cui può essere utile rimuoverne un po, passando un asciugamano sui capelli.

Alternative

Lo shampoo secco ha una consistenza polverosa, per cui esistono altre soluzioni casalinghe, con le stesse capacita:

Cipria

fonte: www.pinterest.it

Nella borsa o nel beauty-case, c’è sempre una cipria per un ritocco veloce al maquillage: beh sappiate che potete usare la cipria anche come shampoo secco, facendo attenzione a non colorare troppo i capelli.

Amido di Mais

fonte: www.pinterest.it

L’amido di mais raffinato è un ingrediente presente in tutte le cucine, per cui è semplice trovarlo nel momento del bisogno: usato come uno shampoo secco, ha i vantaggi si non lasciare tracce ne odori sui capelli.

Borotalco

E’ una polvere bianca e profumata, che possiamo usare al pari di uno shampoo secco, e che lascerà un buon odore sulla chioma. Tuttavia, nei capelli scuri, potrebbe lasciare qualche ombra grigiastra, per cui è bene spargerlo uniformemente, sulla testa.

 

Per altri consigli sulla cura dei capelli, consulta:

Di Nene