L’equilibrio di forme e colori, nell’abbigliamento è essenziale per un look ottimale che non sia troppo eccentrico ne eccessivamente basic; lo stesso possiamo dire degli accessori: una collana troppo appariscente può risultare ingombrante in alcuni casi, o dei pendenti possono allungare troppo la forma del viso. Dunque vediamo, nello specifico, che tipi di orecchini portare in base alla forma del nostro volto.
Viso Rettangolare e Quadrato

I volti dai lineamenti squadrati sono difficili da valorizzare con i pendenti, ma considerando che la bellezza è data dall’armonia di curve e linee, possiamo dire che: gli orecchini dalle forme geometriche allargano e irrigidiscono la figura, mentre quelle più rotondeggianti e arcuate, danno movimento al viso alleggerendolo.
Viso Rotondo
Il cerchio è la figura geometrica associata alla perfezione, ma con il giusto paio di orecchini, possiamo realizzare un look altrettanto impeccabile.

Per questo tipo di volto, sono consigliati pendenti di forma geometrica, preferibilmente con angoli rivolti verso il basso (come un triangolo rovesciato, per esempio). Sono ben accetti anche orecchini lunghi e rigidi o con sottili catene; mentre sono sconsigliate le perle bianche e i cerchi, che arrotondano ancor più le forme.
Viso Ovale

Versatile sotto ogni punto di vista, il viso ovale si accosta bene a ogni tipo di orecchino e pendente: sta a noi la scelta di indossare un gioiello più rigido o sbarazzino, per completare l’outfit.
Viso a Cuore

Questa particolare forma di viso, si accosta perfettamente a pendenti cuneiformi (che si allargano allontanandosi dal lobo), come gli orecchini a goccia o piramidali. Sono invece meno adatti gioielli ampi, come anelli e orecchini “a bottone” XL.
Le tipologie di orecchini abbinabili ai visi a cuore, sono perfetti anche su volti dalla conformazione triangolare.