fonte: www.pinterest.it

Un accessorio caratteristico che possiamo portare d’estate e d’inverno, per proteggere gli occhi dai forti raggi solari (diretti o riflessi), e che esercitano un forte fascino, sono gli occhiali da sole.

Ne esistono di infinite forme e varietà: li possiamo preferire molto grandi oppure piccolissimi, dalla montatura metallizzata o in resina, neri classici o con lenti colorate.

Per quanto la scelta di un occhiale stuzzichi la nostra fantasia, ci sono aspetti che vanno considerati, per l’acquisto delle lenti e la forma del viso, è una di queste: vediamo dunque quale tipo di occhiale è in grado di valorizzare la fisionomia del nostro volto.

Viso Rotondo

fonte: www.pinterest.it

Per smorzare i lineamenti rotondeggianti di questo tipo di volto, è consigliata una montatura squadrata, ma si può giocare sulle grandezze delle lenti. Infatti, con un viso tondo, sono in sintonia, sia lenti strette e allungate, che ampie, come negli occhiali a farfalla.

Viso Ovale

fonte: www.pinterest.it

La forma allungata, di un viso ovale, ci permette di osare con montature rotondeggianti, ma non eccessivamente grandi, come le lenti panthos, oppure con lenti più squadrate e ampie.

Viso Quadrato

fonte: www.pinterest.it

A questo genere di viso, serve dare un po di movimento, qualche curva in più con lenti tonde, e un po di vivacità, con lenti affusolate o sporgenti: un connubio perfetto, lo troviamo negli occhiali cateye.

Viso Rettangolare

fonte: www.pinterest.it

Un viso rettangolare offre molto spazio su cui scatenare la propria creatività; infatti, sono adatti per questa forma, sia occhiali tondi, che squadrati, ma anche di forme più estroverse. La particolarità di questo viso, è che offre abbastanza pelle, per indossare occhiali dalla montatura spessa, importante, che in altri visi risulterebbe troppo pesante per lo sguardo.

Viso a Cuore

fonte: www.pinterest.it

Se avete visto un qualsiasi film in cui recita la splendida Reese Witherspoon, con un classico volto a cuore, sapete che non esiste un accessorio più adatto a questa forma di viso, se non un occhiale pillow, dalle lenti strette e rettangolari. Se però volete osare con montature più atipiche, risultano valide anche le lenti cateye, a farfalla o, comunque, dalle forme allungate.

Viso a Triangolo Invertito

fonte: www.pinterest.it

 Per questo tipo di struttura facciale, si dimostrano una scelta perfetta, gli occhiali dalle lenti larghe e abbondanti: la forma ad aviatore, a farfalla e le montature oversize anni’70, valorizzano il volto piccolo e affusolato, di chi ha una conformazione triangolare, donandogli maggiore spazio.

Viso a Diamante

fonte: www.pinterest.it

Questa forma particolare di viso, si dimostra estremamente versatile: perfetta con occhiali lunghi, oversize, ma anche con montature rettangolari classiche (vintage se vogliamo); in entrambi i casi, l’effetto che si avrà, sarà un occhiale in armonia con i lineamenti del volto.

Di Nene