fonte: www.donnaweb.net

Permanenti e piastre per capelli non sono indispensabili per realizzare ricci stretti e resistenti nel tempo; ecco dunque che vi mostriamo un modo semplice ed economico per realizzarli, utilizzando semplicemente della carta igienica.

fonte: www.youtube.com

Preparazione

Questa tecnica richiede che i capelli siano bagnati, per questo è consigliabole fare uno shampoo prima di iniziare la procedura. Un altro suggerimento è quello di applicare un balsamo o dell’olio per capelli, in modo da nutrire il capello e mantenere le radici idratate.

Svolgimento della procedura

Una volta lavati, i capelli non vanno asciugati per una buona uscita dei ricci: questa tecnica vi prenderà del tempo, in cui questi potranno asciugarsi e sarà dunque necessario riumidificarli, di tanto in tanto.

È consigliato partite dalla base della testa, ma i capelli ricci sono dinamici e non richiedono un particolare ordine da seguire, per cui procedete come meglio vi trovate. Presoo un foglio di carta igienica, lo si rigira su se stesso, come a formare una sigaretta: attorno a questo viene poi avvolta una stretta ciocca di capelli, fino alla radice. Arrotolatala tutta, si legheranno le estremità della “sigaretta” eseguendo un semplice nodo: in questa maniera si bloccherà il riccio.

fonte: www.dyncrafts.com

Questa sorta di bigodino andrà realizzato per tutte le ciocche in cui avremo diviso la nostra testa: chiaramente, più piccole queste saranno, più stretti e definiti verranno i ricci.

Terminata la procedura, la si lascerà in posa per diverso tempo (in genere si lascia modellare per tutta la notte), durante il quale la carta igienica riassorbirà l’acqua dai capelli, plasmandoli nella forma ondulata. Infine, trascorso il tempo necessario, si scioglieranno tutti i bigodini, lasciando liberi i ricci stretti e definiti, che si potranno lasciare in questa forma, o definiti con del gel (o della spuma).

fonte: www.beautydea.it

Tempi

Per realizzare tutti i bigodini possono volerci anche fino ad un paio d’ore (se si vogliono ottenere ricci molto stretti), in base alla quantità di capelli che si devono trattare: tuttavia il risultato è talmente stupefacente, che si tratta di tempo ben speso. Inoltre i ricci sono rigidi e definiti, tanto da non ammosciarsi, se non nel giro di qualche giorno, quando i capelli iniziano a sporcarsi visibilmente.

 

Certo quello che vi proponiamo è un metodo insolito e un po impegnativo in termini di tempo, ma è efficiente e naturale: meglio un semplice foglio di carta igienica che prodotti aggressivi, che danneggiano il capello (sia in termini di haircare che economici).

Di Nene